2 Adulti 0 Bambini 1 Camere

La tonnara di Favignana

- Storie

La Tonnara di Favignana, ufficialmente denominata Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, è una antica tonnara, con annesso stabilimento per la conservazione del pescato. Passeggiando tra le vie di Favignana, è tutt’ora possibile osservare i maestosi stabilimenti della tonnara, in prossimità del porto, e l’imponente statua di Ignazio Florio in piazza Europa, testimonianze della profonda impronta lasciata dalla famiglia che ha contribuito a fare la storia della Sicilia.

L’isola di Favignana, la maggiore delle Egadi, destinazione rinomata nel mondo per la bellezza selvaggia delle sue
spiagge, puntellate qui e là da zone rocciose e fine sabbia bianca.

In questo angolo di Mediterraneo, un’ora di traghetto e mezz’ora di aliscafo da Trapani, l’arcipelago delle Egadi si rivela in tutta la sua bellezza. Tra natura e silenzio, le isole raccontano, attraverso i colori e i profumi, la cultura di un’antica terra di pescatori di tonni.

Alle spalle del piccolo porticciolo si erge Palazzo Florio, edificato nel 1876, dimora dell’importante famiglia di Marsala che favorì lo sviluppo della pesca dei tonni. In fondo alla baia, sulla destra, la Tonnara, la più grande del Mediterraneo, legata all’antico rito della mattanza.

foto © The World of Sicily

Verifica disponibilità
Chiudi

Verifica disponibilità

2 Adulti 0 Bambini 1 Camere